venerdì 23 dicembre 2011

...ambiente Nataleeee!!!!!!


Ed ecco come ho "abbellito" il divano per Natale....compreso 2 piccoli cuscini!!!
Tanti tanti auguri di serenità e gioia a tutti!!!

giovedì 8 dicembre 2011

Dilemma risolto!


Ecco qua: deciso come utilizzare il tappetino fatto. No centrotavola, sì tree skirt!
Secondo me sta benissimo!

mercoledì 7 dicembre 2011

tree skirt




In fiera a Vicenza ho comprato un pannello con l'idea di fare un tappetino per l'albero di Natale, da metterci sopra i regali. Poi però di fare un buco al centro per l'inserimento del "tronco" dell'albero mi dispiaceva e così l'ho completato come un centrotavola...ora non so ancora come lo utilizzerò, ma il risultato mi soddisfa molto!

martedì 6 dicembre 2011

Pizzi come merletti!

...ebbene sì, dopo anni di dubbi e ripensamenti, ho comprato l'unità di ricamo da aggiungere alla mia Bernina. Non ho mai avuto un particolare slancio verso questo optional perchè i ricami in sè e per sè non mi piacciono molto, li ho sempre pensati molto adatti a dei bambini e stop. Invece da quando ho l'unità di ricamo ho scoperto una nuova dimensione del ricamo: il pizzo o merletto che dir si voglia! Rimango per ore come ipnotizzata a guardare la macchina che ricama da sola e punto dopo punto appare il ricamo....affascinante! Questi sono i primi 3 lavori che ho fatto: segnalibri. Non sono carini?

lunedì 5 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento


Ebbene sì, con ritardo, vi mostro i calendari dell'Avvento fatti....uno è già pieno di cioccolatini e di simpatici abbellimenti stoffosi da appendere all'albero, l'altro invece l'ho finito pensando di trovare un acquirente ma....no! Per me fanno allegria, in casa fanno tanto "Natale"!!!

sabato 19 novembre 2011

un pensierino "cuoricioso"!



...sempre nel momento di realizzazione delle pochette, ho fatto anche questa: è semplicissima, non c'è patchwork, ma la stoffa era così carina che mi sembrava un peccato tagliarla per inserire altre fantasie! Notate la finezza della trapuntatura intorno solo ad alcuni cuoricini con il filato
oro...il risultato mi sembra allegro e....cuoricioso! Scusate per la scarsa qualità delle foto, ma la mia macchina ultimamente fa i capricci!

mercoledì 9 novembre 2011

Scrap pochette!





Come esistono gli scrap quilts, ossia i quilt
fatti con gli avanzi, io con gli avanzi ho pensato di fare delle pochette! Avevo tantiquadrettini tagliati in un momento di follia, pensando di fare un "grande"progetto, che
invece erano rimasti a dormire in un sacchetto (solo io ho sacchetti pieni di lavori non finiti in casa?). Bene, riesumati, cuciti et voilà! ecco i risultati! Vi piacciono?

martedì 8 novembre 2011

...riposare...


Quando avevo fatto i corsi con Sandra Reford, per imparare le varie tecniche avevamo fatto alcune prove. Questi assemblaggi fatti con stoffe che non amo, tanto per provare, avevano prodotto dei piccoli blocchi che son rimasti per mesi dentro ad un sacchetto.
Qualche giorno fa ho deciso di "riesumarli" ed utilizzarli per qualcosa di utile. Ho dovuto farmi violenza, perchè le stoffe non mi piacevano affatto, però mi pare che il risultato finale sia d'effetto...ecco il cuscino, con tanto di retro con bottoni. Cosa ne dite?

lunedì 7 novembre 2011

Un lavoro dal passato!





Ieri, nel tirare fuori dall'armadio un quilt che ho fatto nel lontano 2008, ho realizzato che, poichè allora non avevo ancora un blog, voi non l'avete mai visto! Perciò ho fatto alcune foto, che pubblico per vostra visione...una foto di insieme e un paio di qualche particolare, compresa la "firma" con anno di realizzazione! Visto che ci approssimiamo al Natale, mi pareva appropriato! Happy quilting a tutti!

venerdì 14 ottobre 2011

...ci sono, ci sono!!!


In questo ultimo periodo non sono stata molto presente sul blog....ma non sono con le mani in mano, sto producendo....solo che non sono costante, salto da un progetto all'altro senza finirne nessuno! Comunque posto una foto del pannello che sto quiltando...non è ancora finito, ma comincia a prendere forma...stay tuned!

martedì 16 agosto 2011

....ferieeee!!!!!!

Lo so, negli ultimi tempi sono stata un po' latitante....colpa del caldo, che mi ha annientato tutte le volontà di lavorare alla macchina da cucire. Comunque, non sembra, ma sto facendo qualcosa. Per il momento non svelo nulla, posterò una foto non appena avrà una forma più comprensibile.
...e poi tra un paio di giorni andrò finalmente in vacanza, perciò....ci vediamo a settembre!
Buone vacanze a chi di voi deve ancora andarci e buona permanenza a chi è già rientrato!
Bacioni :)

martedì 26 luglio 2011

Borsa mare!!


Avevo promesso di farvi vedere anche l'altro prodotto del corso...eccola! Una maxi borsa capiente per il mare sempre in materiale cerato! Secondo me è strepitosa, soprattutto perchè è grande, ha un sacco di tasche esterne (3 su ogni lato della borsa e altre 2 sui fianchi, totale 8) ed è rifinita in ogni dettaglio. Non so voi, ma io quando vado in spiaggia ho un carico da fare invidia ad uno sherpa! Spero proprio di aver risolto i miei problemi con questa borsa! E brava Mommy!

lunedì 25 luglio 2011

Porta I-Pod!


Ho fatto un corso da Cucilandia Bologna con la mitica Mommy...e questo è parte del risultato.
Un porta I-Pod, con tanto di taschine esterne per cavetto di connessione e cuffiette in comoda tela cerata per il mare!
Ho lavorato per la prima volta con la tela cerata (tipo sottile) e vi assicuro che il risultato dà molta soddisfazione ma da lavorare non è affatto simpatica :(
Inoltre se non si usa il piedino in teflon...addio che si riesce a cucire!!
A breve pubblicherò anche l'altro risultato del corso...ma voglio creare un po' di suspence!

domenica 26 giugno 2011

Borsa romantica!


Quando mi sono avvicinata al mondo del patchwork e del cucito in generale, sono rimasta affascinata dalle stoffe e ho fatto diversi acquisti sull'onda dell'emotività...ossia, mi piaceva la fantasia, e la compravo, senza avere in mente un progetto o un'idea su come utilizzarla. Credo che questo succeda a molte persone e sia la causa di sacchetti pieni di stoffe riposti in vari armadi di casa! In ogni modo, un po' perchè le stoffe seguono le mode, le mode cambiano, i nostri gusti si affinano, ecc. ecc. insomma alla fine ti trovi con delle stoffe che, esaminate singolarmente sono magari belle, ma non si abbinano mai al progetto che hai in testa! Quando ho visto il modello di questa borsa su una rivista, ho pensato che era la volta buona per utilizzare queste stoffe con le rose, molto romantiche, molto "english", ma che con i miei gusti attuali non riesco mai a mettere in nessun quilt :((

All'interno poi la fodera è stata fatta utilizzando dei blocchi fatti proprio con gli abbinamenti comprati all'epoca (fantasia rose grandi, fantasia rose piccole e fantasia verde della stessa collezione) ma che non avevano mai visto la conclusione...secondo me il risultato è davvero bello! Cosa ve ne pare?

lunedì 13 giugno 2011

Un cuore imbottito!


Ecco qui l'ultimo lavoretto: un cuore imbottito da appendere in colori tenui visto in fiera, del quale è stato subito comprato il kit....e realizzato! Secondo me è molto discreto nelle tonalità di colore, ma tanto carino: voi cosa ne pensate?

domenica 5 giugno 2011

...ferie!!


Eccomi di ritorno dopo una settimana di ferie nel Circeo...molto bello! Ma nel viaggio di andata non potevo fare una tappa a Bomarzo, dove si svolgeva una mostra di...patchwork!!! Bellissime le opere esposte, bellissimo il Palazzo Orsini dove aveva luogo la mostra e bellissima l'idea di appendere dei piccoli quilts alle finestre delle case del paese, creando così un "percorso patchwork"! Complimenti a tutte le artiste! Ho anche comprato un biglietto della lotteria ma...penso di non aver vinto nulla, non mi ha chiamato nessuno :(( peccato!
Non appena avrò messo un po' d'ordine tra valigie da disfare, lavatrici da lanciare e roba da stirare...ricomincerò i miei lavori!
Happy quilting a tutti :))

giovedì 26 maggio 2011

Corsi con Sandra Reford


Con un po' di ritardo, voglio raccontarvi che cosa ho fatto venerdì 20 e sabato 21 maggio: tre corsi con Sandra Reford a Cucilandia! La mattina del venerdì ho frequentato "Quilt as you go", dove ho imparato una tecnica interessante per fare il top, imbottire e quiltare allo stesso tempo intanto che si costruisce un quilt. Il pomeriggio invece ho fatto "Sew slice and swing" dove ho imparato a tagliare e costruire dei blocchi in maniera veloce e funzionale. Il sabato mattina invece ho seguito "Working with your fabric scrap", che è quello dove ho imparato i rudimenti degli accostamenti di colore....cosa che finora ho sempre fatto "a sentimento"! Tutti interessanti, ma ha incontrato il mio interesse soprattutto il primo, perchè quando arrivo al punto di dover quiltare a macchina una coperta io ho sempre un momento di sconforto...odio arrotolare e srotolare di continuo!
Comunque sia Sandra è veramente una persona piacevole, simpatica, che trasmette tanto entusiasmo, perchè si capisce che ama quel che fa. Una bellissima esperienza!
Non appena avrò il tempo di produrre qualcosa con queste tecniche, le pubblicherò sul blog!

mercoledì 18 maggio 2011

...LAVORI IN CORSO...2....


Stasera finalmente ho ripreso il progetto copertina con i pesci...e non poteva mancare il pesce più simpatico degli ultimi anni! Di chi sto parlando? Ma di Nemo, naturalmente! Ecco la mia interpretazione...gli somiglia almeno un po'?

martedì 10 maggio 2011

Nuovo progetto...


Stasera finalmente ho iniziato un nuovo progetto: si tratta di una copertina per un bimbo, che adora i pesci e tutto quello che riguarda l'acqua...e la zia mi ha commissionato questo lavoro! Ho pensato di fare qualche blocco con l'appliquè e di unirli con una stoffina a fantasia pesci...ecco il primo! Protagonista una simpatica balena!
Restate in contatto...man mano vi mostrerò gli altri!

martedì 3 maggio 2011

Biglietto di auguri


Avete presente il copri blocco per appunti dello scorso post? Ebbene, è un regalo di compleanno che devo ancora consegnare (tanto la destinataria non segue il mio blog :)). Per accompagnare il regalo, ho pensato di fare un biglietto di auguri coordinato...e mi è uscito questo! E' fatto con gli avanzi del copri blocco, con l'aggiunta di qualche passamaneria e nastrino...a me sembra carino!
Adesso manca solo la frase augurale all'interno...la cosa più difficile, se non voglio essere banale!

venerdì 29 aprile 2011

COPRI-BLOCCO PER APPUNTI



Ed ecco l'ultimo lavoro: una copertina per blocco appunti! E' tutta nelle nuances del rosa e crema, tutte stoffe molto delicate...l'unica nota di colore sono i punti decorativi fatti con la mia Bernina con il colore rosso dell'Aurifil grossezza 28, davvero bello! E' una copertina pensata per poter cambiare con facilità il blocco all'interno, un normalissimo quaderno in formato A5 con spirale. A me sembra davvero carino...voi cosa ne pensate?

sabato 23 aprile 2011

Tovagliette all'americana!




Ho visto questa stoffa con i "cuochi" da Cucilandia Bologna e non ho potuto resistere!!! La stoffa è predisposta per la vendita "a pannello", dove si ottengono 4 tovagliette all'americana con i disegni centrali, in più io ho ricavato 2 sottobottiglia e 2 presine. Mi è rimasta una striscia con le facce dei cuochi, che potrei attaccare in un grembiulino...ma non ho ancora deciso nulla! Come stoffa per fare il bordo ho scelto una vivace fantasia di lattuga...che secondo me ben si addice al tema della cucina! E dopo tutta questa descrizione, lascio parlare le foto...fatte da tutte le angolazioni! BUONA PASQUA A TUTTI!!!

domenica 10 aprile 2011

Un'altra giornata...creativa!


Secondo giorno di fiera...del resto, una volta che la fiera della creatività è a casa mia, vuoi non andarci almeno 2 volte? Metti che mi sia scappata una stoffina carina, o una tecnica nuova, o un accessorio per lo scrap di quelli che "non puoi proprio farne a meno"....almeno si può rimediare!!
E così ho fatto un altro mini corso all'associazione Quilt Italia, stavolta sui blocchi in 3D, e una prova di "pergamen art" realizzando il segnalibro di cui pubblico la foto....veramente fine e delizioso! Cosa ne dite?

sabato 9 aprile 2011

Il mondo creativo - edizione primavera!

Veramente visti i 30 gradi che ci sono a Bologna, avrebbero dovuto chiamarlo Il mondo creativo - edizione estate, non primavera! ...comunque, a parte questo dettaglio, tutte le amanti delle attività manuali si sono stoicamente recate in fiera a Bologna, in mezzo al cemento, per passare una bellissima giornata tra le cose che tutte noi amiamo!

Ho fatto un "mini" corso all'Associazione Quilt Italia, con la bravissima Silvia, e ho realizzato una cartolina tessile. Questa lavorazione mi ha dato grande soddisfazione e mi sono divertita davvero molto. Tanto che sto pensando di replicare questa cartolina, magari adattandola al possibile destinatario...anche per occasioni speciali tipo compleanno, viaggi, ecc.





Ovviamente non potevo non partecipare al corso che aveva organizzato Cucilandia - il mio pusher di stoffe, corsi, creatività e macchine da cucire - ed ecco il mio segnalibro! E' stato di facile realizzazione e di massima resa!
Un brava a tutte le teachers dello stand!

E' stata una bellissima giornata, tra stoffe, nastri, pizzi, scrap, timbri, fustelle e...chi più ne ha, più ne metta!




mercoledì 30 marzo 2011

Copertina finita e consegnata!



Per la cronaca, vi informo che ho finito la copertina per la bimba e l'ho anche già consegnata: la mamma mi sembra abbia apprezzato! La bimba è decisamente troppo piccola per rendersene conto...comunque il caso ha voluto che fosse vestita di rosa, quindi era in coordinato perfetto con la copertina!
Pubblico le due foto del davanti e del retro: ho fatto il free motion ispirandomi alla fantasia della stoffa stessa...e sono molto soddisfatta del risultato!
Happy quilting!

martedì 15 marzo 2011

Copertina quasi finita!!

Stasera ho finalmente finito di mettere l'ultimo bordo del top della copertina per la bimba. Poi ho messo l'imbottitura, il retro e ho fatto le cuciture poco stitch in the ditch e un po' di stippling seguendo la fantasia della stoffa rosa...il risultato mi piace proprio! Adesso manca solo il binding...